Il motto popolare

Santa Lucia il giorno più corto che ci sia (13 dicembre).

E' noto che il giorno più corto dell'anno è quello in cui cade il solstizio d'invero (20-21 dicembre).

Il motto popolare, che peraltro nasce prima della riforma Gregoriana del calendario nel 1582 (vedi in seguito), non tiene conto della differenza tra l'ora segnata dagli orologi e quella del sole vero che, in quel periodo, differisce di parecchi minuti a causa della equazione del tempo.

A dicembre l'equazione del tempo è positiva per cui il tramonto appare anticipato rispetto all'ora segnata dall'orologio. Ma il ritardo dell'orologio diminuisce rapidamente giorno dopo giorno, passando da 11 minuti all'inizio di dicembre a 0 attorno al 25 dicembre.

Ciò provoca nell'ora del tramonto (dopo il 13) un progressivo apparente ritardo rispetto al giorno precedente (sembra che i giorni si allunghino), ritardo che supera il lieve vero anticipo (giorni più corti) che si verifica fino al solstizio.

Prima della riforma gregoriana del calendario il motto poteva essere veritiero: il calendario a quel tempo era in ritardo di 10 giorni sul corso del sole ed il solstizio si verificava l'11-12 dicembre. Non c'era peraltro alcun effetto dell'equazione del tempo in quanto si usava il tempo vero direttamente fornito dalle meridiane.

by bobhouse                                                                                                 Ritorno