Bobhouse Weather Station

 Uno dei principali problemi per una Stazione di rilevamento dati è quello di fornire una sicura alimentazione elettrica a tutto il sistema, anche in presenza di "black-out" della rete  Enel  o di temporanee assenze di energia per altri motivi.

 I sensori di rilevamento dispongono di alimentazione a batterie e non necessitano di corrente di rete;  la centralina della Oregon, ancorché alimentata attraverso la rete domestica, dispone di un sistema di batterie in tampone che ne assicura comunque il funzionamento.

L'anello debole della catena è invece il computer, utilizzato - attraverso una interfaccia RS232 -  per la raccolta e l'elaborazione dei dati:  in assenza di energia elettrica questo - se non supportato da un adeguato sistema - si spegne interrompendo l'archiviazione dei dati e le trasmissioni via InternetE' questa una delle principali motivazioni del frequente blocco di molte Stazioni Meteo amatoriali.

 

Per questa ragione, il computer a supporto della Stazione è stato dotato di un UPS  (gruppo di continuità)  che sarebbe stato in grado di mantenerlo acceso per circa 15 minuti in caso di "black-out".  Considerato però che tale autonomia non è assolutamente consona alle esigenze specifiche, è stata apportata una modifica al sistema ausiliario:  sono stati inseriti alcuni nuovi componenti al fine di consentire l'alimentazione dell' UPS attraverso una batteria di automobile.  In tal modo l'apparecchiatura è in grado di erogare la corrente assorbita dal computer per circa 7 ore, in attesa del ritorno dell'energia di rete.

Anche il Router (Digicom), che consente l'utilizzo della linea Adsl in Lan, è stato provvisto di un sistema di alimentazione "tampone".

 

Salvo particolarissime situazioni non ancora controllabili (crash di windows etc.) la Stazione è da ritenersi sufficientemente stabile.  E' in fase di studio comunque un sistema che, attraverso la centralina telefonica,  dovrebbe consentire - da qualunque luogo - lo spegnimento e il riavvio del computer nel caso di "crash" .